venerdì 3 settembre 2021

Panchina Europea 🇪🇺

Una panchina è un luogo che accoglie, un luogo dell'incontro. Un'occasione per fermarsi e riposare. In un parco giochi per bambini, in un luogo frequentato da ragazzi, o in una via centrale, spesso è un punto di riferimento. 

Per questo a fine luglio a Lecco come Movimento Federalista Europeo abbiamo pensato di mettere una bandiera europea su una panchina, sulla pista ciclabile di Rivabella: per far sì che tutti coloro che si siedono, si appoggiano, si riposano o semplicemente la guardano passando si sentano parte di una comunità più grande. Cittadini Europei, prima che italiani o lombardi o lecchesi: vogliamo favorire con un piccolo gesto la nascita di una nuova consapevolezza. L'Europa è la nostra casa! 













"Europei" è come ci vedono quando andiamo al di fuori del nostro continente, appartenenti a una comunità composita, plurale, in futuro anche federale, che sia la prima casa di tutti noi. Per questo auspico che diventi una buona prassi di quelle amministrazioni locali che sono consapevoli della necessità di crescere le nuove generazioni con la consapevolezza di appartenere all'Europa e nello stesso tempo vorrebbero un'Europa diversa, più vicina ai cittadini e più capace di agire, federale, democratica e sovrana. 

Nessun commento:

Posta un commento

Prima pensa, poi scrivi