venerdì 20 maggio 2022

Agorà Democratica #genitoriallapari lunedì 23 maggio 2022 ore 18.30

Lunedì 23 maggio parteciperò all'Agorà Democratica organizzata da Luca Filippa, segretario del circolo PD Econdem Milano, in collaborazione con Tommaso Nannicini. 
Dobbiamo smetterla di indignarci per le parole di qualche “presunto” imprenditore che deliberatamente viola la legge discriminando donne e giovani. Bisogna passare all’azione. Nel 2022, non è più accettabile che l’80% della differenza di salario tra uomo e donna dipenda dalla scelta di avere figli. Se non facciamo nulla, ora e subito, la parità di genere rimarrà purtroppo un bel sogno. Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), sulla base delle attuali tendenze sociali in atto ci vorranno 207 anni prima di raggiungere lo stesso tempo impiegato per lavoro retribuito e non retribuito da parte di donne e uomini. Un'eternità. Per fortuna i cambiamenti culturali in atto possono essere accelerati da una strategia complessiva fatta di welfare, congedi, sostegno alla genitorialità e investimenti. Per arrivare presto al vero obiettivo da raggiungere: lo stesso tempo. Lo stesso tempo per uomini e donne dedicato alla carriera lavorativa e alle scelte familiari. Come si può conciliare vita e lavoro? Non si deve, bisogna condividere. Per prima cosa è necessario ridistribuire il carico di lavoro che pesa solo sulle donne, divise tra professione e figli, carriera e cura, affermazione e famiglia. Questo è l’obiettivo del disegno di legge “Interventi per l’equità di genere nel tempo dedicato al lavoro e alla cura dei figli”, che vede come primo firmatario il Senatore Tommaso Nannicini. Dodici articoli, tre livelli di intervento: persone, imprese, territori. E poi: - congedi obbligatori e identici per entrambi i genitori, - anticipi retributivi e sgravi contributivi alle imprese, - bandi aperti per rafforzare i servizi territoriali. Non basta una riforma, serve una rivoluzione culturale perché la conciliazione diventi realtà. E’ il momento di aggredire uno squilibrio scaricato sempre e solo sulle donne, perché fare un figlio è un lavoro che si fa in due.
Partecipano Susanna Camusso, Loredana De Petris, Valeria Fedeli, Chiara Gribaudo e Tommaso Nannicini.

Ne discutono:
- Michela Cella (docente Università Bicocca, Milano)
- Cristina Coviello (avvocata)
- Roberto D’Incau (consulente HR)
- Diana De Marchi (consigliera comunale PD, Milano)
- Elena Di Biase (senior director)
- Donatella Fornaciari (Dipartimento Famiglia e Pari Opportunità – PD)
- Paola Gilardoni (Segretaria CISL Lombardia)
- Cristina Maranesi (Coordinamento Donne Democratiche Lombarde)
- Azzurra Rinaldi (ricercatrice Unitelma Sapienza, Roma)
- Andrea Rosa (dirigente)
- Giacomo Zani (collettivo Mica Macho)




DOCUMENTI RELATIVI


Per partecipare, ecco il link Zoom: 

giovedì 12 maggio 2022

Panchine Europee in ogni comune

 Il weekend della festa dell'Europa è stato ravvivato, in molte città, anche dall'inaugurazione di tante nuove panchine Europee: A Milano, dove ormai si stanno diffondendo a macchia d'olio in ogni quartiere, sono state inaugurate due nuove panchine in Piazza Fratelli Bandiera, realizzate dai ragazzi delle scuole elementari e medie Pisacane Locatelli in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e inaugurate con l'europarlamentare Piefrancesco Majorino (video inaugurazione qui https://youtu.be/AZBvxVeCxgk ) l'assessore Lamberto Bertolè e parte della giunta e del consiglio di Municipio 3, e una panchina in piazzale Bande Nere vicino all'area giochi, realizzata dall'associazione WAU Milano in collaborazione col comitato di quartiere. WAU Milano ha inoltre presentato la settimana scorsa il progetto delle panchine europee alla fiera "Fa' la cosa giusta". 

E poi la seconda panchina di Torino, in zona 3, realizzata grazie al gemellaggio con il Municipio 3 di Milano, una a Cattolica (RN) inaugurata con l'on. Damiano Zoffoli, una a Valmadrera (LC) realizzata dai ragazzi del CFP locale e la bellissima iniziativa di Legnano (MI) dove il comune ha coinvolto le scuole elementari nella realizzazione di 9 panchine, inaugurate ieri mattina alla presenza dell'Europarlamentare Patrizia Toia e dei 300 bambini delle scuole elementari che hanno riempito con la loro gioia il parco Falcone e Borsellino. Grande festa anche a Corsico (MI) sabato mattina, dove la banda ha suonato l'inno d'Europa per accogliere l'europarlamentare Irene Tinagli che ha inaugurato una panchina molto originale e diversa dalle altre ( video inaugurazione: https://youtu.be/oVeGK6_WNlw ).


Anche nello scorso fine settimana, sabato 30 aprile sono state inaugurate due nuove panchine europee. La prima a Seregno (MB) fortemente voluta dal Movimento Federalista Europeo di Monza e Brianza, all'inaugurazione era presente il sindaco Alberto Rossi. 
La seconda panchina è stata realizzata a Scanzorosciate (BG) all'interno di un progetto di riqualificazione del Parco Inclusivo in via Galimberti realizzato in collaborazione con diverse associazioni del territorio e realizzata dal Progetto Giovani Scanzorosciate. All'inaugurazione era presente il sindaco Davide Casati, anche segretario provinciale del Partito Democratico di Bergamo.
Per chi vuole realizzare una panchina Europea nel proprio comune è a disposizione un sito con tutte le informazioni sul progetto https://panchinaeuropea.com/ e una mail panchineeuropee@gmail.com, ma anche una pagina Facebook https://www.facebook.com/PanchinaEuropea/ che raccoglierà le foto. L'obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i giovani e favorire un senso di appartenenza all'Unione Europea.