giovedì 12 maggio 2022

Panchine Europee in ogni comune

 Il weekend della festa dell'Europa è stato ravvivato, in molte città, anche dall'inaugurazione di tante nuove panchine Europee: A Milano, dove ormai si stanno diffondendo a macchia d'olio in ogni quartiere, sono state inaugurate due nuove panchine in Piazza Fratelli Bandiera, realizzate dai ragazzi delle scuole elementari e medie Pisacane Locatelli in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo e inaugurate con l'europarlamentare Piefrancesco Majorino (video inaugurazione qui https://youtu.be/AZBvxVeCxgk ) l'assessore Lamberto Bertolè e parte della giunta e del consiglio di Municipio 3, e una panchina in piazzale Bande Nere vicino all'area giochi, realizzata dall'associazione WAU Milano in collaborazione col comitato di quartiere. WAU Milano ha inoltre presentato la settimana scorsa il progetto delle panchine europee alla fiera "Fa' la cosa giusta". 

E poi la seconda panchina di Torino, in zona 3, realizzata grazie al gemellaggio con il Municipio 3 di Milano, una a Cattolica (RN) inaugurata con l'on. Damiano Zoffoli, una a Valmadrera (LC) realizzata dai ragazzi del CFP locale e la bellissima iniziativa di Legnano (MI) dove il comune ha coinvolto le scuole elementari nella realizzazione di 9 panchine, inaugurate ieri mattina alla presenza dell'Europarlamentare Patrizia Toia e dei 300 bambini delle scuole elementari che hanno riempito con la loro gioia il parco Falcone e Borsellino. Grande festa anche a Corsico (MI) sabato mattina, dove la banda ha suonato l'inno d'Europa per accogliere l'europarlamentare Irene Tinagli che ha inaugurato una panchina molto originale e diversa dalle altre ( video inaugurazione: https://youtu.be/oVeGK6_WNlw ).


Anche nello scorso fine settimana, sabato 30 aprile sono state inaugurate due nuove panchine europee. La prima a Seregno (MB) fortemente voluta dal Movimento Federalista Europeo di Monza e Brianza, all'inaugurazione era presente il sindaco Alberto Rossi. 
La seconda panchina è stata realizzata a Scanzorosciate (BG) all'interno di un progetto di riqualificazione del Parco Inclusivo in via Galimberti realizzato in collaborazione con diverse associazioni del territorio e realizzata dal Progetto Giovani Scanzorosciate. All'inaugurazione era presente il sindaco Davide Casati, anche segretario provinciale del Partito Democratico di Bergamo.
Per chi vuole realizzare una panchina Europea nel proprio comune è a disposizione un sito con tutte le informazioni sul progetto https://panchinaeuropea.com/ e una mail panchineeuropee@gmail.com, ma anche una pagina Facebook https://www.facebook.com/PanchinaEuropea/ che raccoglierà le foto. L'obiettivo del progetto è quello di coinvolgere i giovani e favorire un senso di appartenenza all'Unione Europea. 

Nessun commento:

Posta un commento

Prima pensa, poi scrivi