giovedì 9 novembre 2017

Festival Innova di Reggio Emilia: terza edizione sabato 11 novembre 2017

Sabato 11 novembre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia si terrà la terza edizione di Innòva.

Nella cornice del Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia avrà luogo, sabato 11 novembre la terza edizione di Innòva, l’evento promosso dalla Fondazione Ora di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Associazione Studentesca Unilife, Agenzia Nazionale per i Giovani, Impact Hub Reggio Emilia e PA Social, che tratta il tema dell’innovazione sotto tutti gli aspetti socio culturali.

Per quest’iniziativa si è scelto di porre al centro del confronto il tema dell’educazione, intesa come capacità di attraversare le trasformazioni radicali del nostro tempo.
Educazione nella scuola, alla cittadinanza, nello sport, nel lavoro e, appunto, nell’innovazione.

Il filo conduttore dell’intera edizione di Innòva, sarà, quindi, una prospettiva formativa nella direzione di sviluppare competenze innovative.

Europa, Cittadinanza Digitale, Comunicare, Cittadinanza, Millenials, Tecnopoli, Lavoro, Benessere, Smart City, Scuola, Cultura e Turismo, Classe Dirigente.

Saranno questi i dodici i tavoli tematici che si alterneranno nel corso dell’intera giornata, divisi, appunto, tra la mattina e il pomeriggio e intervallati dalla presenza di talk di diversi giovani protagonisti che presenteranno al pubblico la loro proposta e/o idea innovativa.

Si confronteranno con i giovani innovatori, diversi esponenti pubblici, accademici e onorevoli e amministratori appartenenti a diverse correnti politiche.

 Hanno confermato, con grande entusiasmo, la partecipazione ai tavoli tematici di innòva ben nove deputati tra i quali l’Onorevole Deputata del Partito Democratico Vanna Iori, sempre presente alle iniziative di Innòva, oltre che Andrea De Maria, responsabile PD formazione, Francesca Bonomo, Micaela Campana, Ernesto Carbone, Antonella Incerti, Damiano Zoffoli, Roberto Rampi, Marilena Fabbri.

Saranno presenti inoltre, il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna Andrea Rossi e l’assessore regionale dell’Emilia Romagna con delega al Bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità, Emma Petitti.

La novità di quest’anno, rispetto alle scorse edizioni, è la totale assenza di palcoscenico che rappresenta una scelta nettamente voluta. Alessio Pecoraro, principale promotore di Innòva e co- presidente della Fondazione Ora! fa sapere che: “abbiamo scelto una location senza barriere, allargando, così l’orizzonte del confronto”.

L’evento Innòva è stato presentato, mercoledì 8 novembre nella sala stampa della Cameradei Deputati alla presenza degli onorevoli Vanna Iori, Andrea De Maria, Roberto Rampi, Marilena Fabbri, oltre al co-presidente della Fondazione Ora Alessio Pecoraro.

“Spero che quest’iniziativa sia una bella esperienza per tanti giovani per confrontarsi.  La città di Reggio Emilia, in virtù della sua storia passata e presente sempre all'insegna dell'innovazione, si è qualificata non solo per gestire il cambiamento ma anche per generare il nuovo, nel mondo educativo come in quello tecnologico e produttivo.” Ha dichiarato l’Onorevole Deputata Iori.

Alessio Pecoraro ha affermato, inoltre, che: “continuare a lavoro sulla città di Reggio Emilia non è per niente una scelta banale perché l’amministrazione di Luca Vecchi sta puntando molto su innovazione e protagonismo giovanile”.

L’intera iniziativa sarà dedicata alla memoria di una cara amica e protagonista delle scorse edizioni di innòva Vanda Giampaoli, venuta a mancare prematuramente nella giornata del 7 novembre.

La città di Reggio Emilia, sabato 11 novembre, si appresta a diventare, quindi, capitale italiana dell’innovazione, ospitando, al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia un centinaio di giovani provenienti da diverse parti del nostro paese.

L’ evento non sarà impostato come una lezione frontale, ma come una vera e propria piazza nella quale avverrà un momento di scambio di proposte, esperienze e idee.

La piazza, inoltre, vedrà la presenza di uno speaker’s corner dal quale saranno lanciate, nel corso dell’iniziativa, ben sei messaggi contenenti proposte o idee innovative.

Per partecipare ad innòva, evento completamente gratuito, basta visitare il sito www.innovatalk.it, leggere tutte le informazioni che sono in costante aggiornamento e registrarsi ai tavoli tematici.

(Comunicato stampa di Luca Murrone)


Nessun commento:

Posta un commento

Prima pensa, poi scrivi