Venerdì scorso è arrivata la conferma che lo studio di fattibilità sul prolungamento della M2 è stato finanziato da tutti i comuni coinvolti. Si tratta di un'analisi costi-benefici multiscenario che prenderà in considerazione tutte e tre le ipotesi in campo:
1) prolungamento della M2 da Cologno Nord a Vimercate
2) metrotranvia con costi più leggeri
3) BRT comunque ecosostenibile e non su gomma.
Oggi all'incontro del tavolo trasporti del PD Monza Brianza abbiamo ribadito all'assessore del comune di Milano Marco Granelli le priorità:
- valutare il carico dei mezzi soprattutto negli orari di punta da e verso Energy Park, centro direzionale Colleoni, area commerciale di Carugate.
- ricordare l'incidenza dell'eccessivo traffico in tangenziale est da e verso Linate anche sul trasporto merci
- ribadire il problema della sicurezza: qualunque soluzione, se non continuativa da Milano centro, deve prevedere un nodo di interscambio al chiuso e fermate accessibili solo a chi usufruisce del mezzo per rendere il mezzo adeguatamente attrattivo per tutte le categorie di utenti: giovani e anziani, donne e uomini, soli o accompagnati, con o senza disponibilità economiche, riposati o stanchi, diurni e notturni.
Il mezzo pubblico non deve essere una scelta di serie B ma deve essere la prima scelta per chi deve muoversi da e verso Milano e rendere attrattivo il distretto hi-tech che necessita di un rilancio nei prossimi anni. Anche di questo nuovo approccio dovrà occuparsi Regione Lombardia nei prossimi 5 anni e potrà farlo se cambieremo il governo regionale! #cambiaverso #versoLombardia2018 per Giorgio Gori presidente.
Sul giornale di Vimercate di oggi un articolo sul tema di Lorenzo Teruzzi che riporta la soddisfazione dell'on. Roberto Rampi e del COmitato Mobilità Ecosostenibile sul passo in avanti fatto.
Nessun commento:
Posta un commento
Prima pensa, poi scrivi