mercoledì 25 luglio 2018

La libertà femminile di non conformarsi: esiste?

Sul tema della parità di genere c'è sempre da approfondire, sviluppare idee, trovare nuove strade. Io sono per un femminismo nuovo e che vada in una direzione diversa, che non consideri le donne superiori agli uomini o eroine di conciliazione casa-lavoro, ma che ambisca davvero a superare in 10 o 20 anni quel gap culturale che fa sì che la donna, comportandosi esattamente come un uomo, subisca un giudizio morale. E che cresca le bambine spettinate e libere di giocare come i maschi e non educate e composte, in grado di incazzarsi e non assertive. Per cui forse dovremmo ragionare su come lavorare, nel nostro quotidiano, per scardinare determinati stereotipi. E per provare a costruire una società in cui una donna prima di tutto abbia il diritto di comportarsi come un uomo, e di conseguenza venga pagata come un uomo, abbia lo stesso tempo libero di un uomo da dedicare alla formazione personale e agli hobby, e possa non vivere una vita preimpostata. Qui una bella immagine presa da una pagina Facebook che ha fatto una bella riflessioni su alcuni stereotipi di genere. 

copyright da https://www.facebook.com/cynicalthoughtspage/posts/1643337835775873


lunedì 23 luglio 2018

Intervento del sen. Roberto Rampi all'assemblea del Partito Radicale sabato 21 luglio 2018

mercoledì 18 luglio 2018

La lettura come mezzo di crescita per i detenuti

La lettura è fondamentale in ogni fase della vita per mantenere attiva la capacità critica e per sviluppare costantemente nuovi strumenti culturali.
In seguito alla visita al carcere di Lecco del 23 giugno, il senatore Roberto Rampi ha rilevato la mancanza, nella biblioteca del carcere, di libri in lingua originale per i detenuti stranieri. Stamattina ha pertanto consegnato al carcere un plico di libri: "Le lettura è un'abitudine positiva che ha un alto valore formativo e culturale e pertanto va favorita anche durante il periodo di detenzione. - sostiene Rampi - Due ragazzi di origine nigeriana durante la visita hanno espresso desiderio di ricevere anche una copia della Bibbia in inglese, che abbiamo consegnato insieme agli altri libri".
La direttrice della casa circondariale ringrazia per il gradito pensiero.

venerdì 13 luglio 2018

Conferenza stampa ‘In difesa delle libertà civili. Testimonianze da Russia, Moldavia e Kazakistan’, con Roberto Rampi

Si terrà il 19 luglio alle ore 14.30, sala Caduti di Nassirya presso la sede del Senato, la conferenza stampa “In difesa delle libertà civili. Testimonianze da Russia, Moldavia e Kazakistan”, d’iniziativa del Senatore Roberto Rampi, a cura della Federazione Italiana Diritti Umani (FIDU) e della Fondazione Open Dialog (ODF). Durante la conferenza, attivisti per i diritti umani testimonieranno lo stato fragile in cui versano le libertà civili in Kazakistan, Russia e Moldavia.
In particolare il senatore del Pd Roberto Rampi e il Presidente della FIDU, il Dott. Antonio Stango, di ritorno da una missione di monitoraggio in Kazakistan, presenteranno raccomandazioni in relazione alla promozione dei diritti umani nel Paese, in particolare la tutela delle libertà fondamentali dei manifestanti pacifici e dei prigionieri politici. L’incontro sarà un’occasione per ascoltare le testimonianze raccolte dal Sen. Rampi e dal Dott. Stango, tra il 16 e il 21 giugno 2018, in seguito a diversi incontri con esponenti della società civile, autorità di governo e detenuti politici. Altro tema centrale del dibattito sarà la persecuzione degli avvocati che si occupano di diritti umani e le misure intraprese dal governo kazako per aumentare la stretta sulla professione legale.
L’incontro sarà moderato e presieduto dal Senatore Roberto Rampi. Tra i relatori che presenteranno le loro testimonianze, vi saranno:
Lyudmyla Kozlovska – Presidente della Fondazione Open Dialog, organizzazione per i diritti umani attiva nella difesa di prigionieri politici e vittime dell’abuso del sistema INTERPOL nella regione dell’ex Urss;
Antonio Stango – Presidente della Federazione Italiana Diritti Umani, cofondatore del Comitato Italiano Helsinki, già direttore del Kazakhstan Human Rights Training and Support Program;
Domnica Manole – Giudice d’Appello della Camera di Chisinau, vittima di persecuzione politica per aver effettuato una decisione sconveniente alle autorità di governo;
Maigul Sadykova (da confermare) – attivista e blogger kazaka, vittima di repressione in relazione al suo sostegno al movimento pacifico di opposizione “Democratic Choice of Kazakhstan” (Scelta Democratica per il Kazakistan);
Igor Kotelyanets – fratello di Evgeny Panov, prigioniero politico ucraino, detenuto nella città di Simferopol´ situata nella penisola della Crimea, territorio occupato dalla Federazione Russa.

martedì 10 luglio 2018

Audizione del ministro della cultura Bonisoli di fronte alle commissioni Cultura di Camera e Senato (AgCult)

Bonisoli, commenta la deputata dem Anna Ascani, “ha esordito con una mezza verità, ovvero la contentezza di non avere più il turismo, cosa smentita dai fatti perché più di metà del suo intervento è stato incentrato sulla promozione del patrimonio culturale italiano ovviamente legata al turismo. Sarà quindi molto complicato gestire tutto questo con una delega ad un altro ministero e ad un altro ministro. Secondo dato negativo è che manca il foglio del ‘come’: ci sono tante dichiarazioni di intenti, alcune apprezzabili altre difficili da capire, ma manca comunque la sostanza. Positiva è la volontà di aumentare le risorse, e noi quando sentiamo di più risorse per la cultura ovviamente siamo felicissimi. Non vediamo l’ora di capire come saranno spese. Stesso discorso per le assunzioni, ovviamente c’è bisogno di personale”. Tra i temi non toccati anche i decreti attuativi sullo spettacolo e la Convenzione di Faro e qui, spiega la Ascani, “ci dovrà spiegare come convincerà la Farnesina a metterla tra le sue priorità”.
Rispetto al contratti di governo, ha aggiunto Flavia Piccoli Nardelli, “abbiamo avuto elementi su come intende muoversi. Ci sono alcuni temi che non ha trattato e che sono stati particolarmente felici nella passata legislatura, come l’art bonus e quei provvedimenti che vanno a toccare il turismo culturale, quindi l’Anno dei borghi, i cammini, le capitali italiane della cultura. Questo è stato completamente cancellato”.

Una mano tesa arriva dal senatore Pd Roberto Rampi che tuttavia non può fare a meno di notare nella relazione del ministro “una discontinuità rispetto all’opposizione nella passata legislatura e una continuità con il ministero Franceschini. Noi – ha aggiunto – saremo disposti a dare una mano nella battaglia che, immagino, non sarà semplice sulla legge di Bilancio. se si vogliono mantenere le risorse che noi abbiamo aumentato ed aumentarle ancora bisognerà combattere. E noi per la cultura combattiamo volentieri”.

giovedì 5 luglio 2018

Come cambia la politica al tempo dei social?

Prima e dopo la campagna elettorale si è parlato tanto della comunicazione del Partito Democratico di come usiamo i social, di come ci relazioniamo con gli altri nel mondo virtuale, di quale sia il modo migliore per utilizzare i social network anche per una formazione del consenso sul medio-lungo periodo e di quanto spazio dare ancora al cartaceo oggi che tutto sembra passare attraverso i social network. Domenica alle 18.30 ne parliamo dal vivo con Jacopo Scandellaconsigliere regionale e responsabile comunicazione del Partito Democratico Lombardo, alla Festa de l'Unità dei circoli PD di Lentate, Seveso, Barlassina, Meda, un luogo simbolo della sintesi tra tradizione e rinnovamento perché è la festa più antica della lombardia (74° edizione consecutiva) e perché ha trovato il modo di ricercare nuove energie unendo le forze di 4 circoli. Partecipazione attiva sul territorio e presenza sui social: come si integrano, come possiamo migliorare, come possiamo differenziarci da chi i social media li usa solo per investire sulle paure dei cittadini. Vi aspettiamo numerosi con le vostre idee, le vostre proposte e ovviamente le vostre critiche. 

mercoledì 4 luglio 2018

Giachetti a Vimercate domenica 8 luglio


“Comprendo bene la necessità di trovare un punto di incontro. Non accetto, però, che lo si faccia al ribasso, facendo in modo che le responsabilità delle scelte non emergano mai chiaramente. Questa modalità non mi appartiene proprio”. Consiglio vivamente la lettura del libro dell'on. Roberto Giachetti che sarà presentato a Vimercate domenica mattina, SIGARO, POLITICA E LIBERTA': leggero, frizzante ma al tempo stesso rappresentativo di un pensiero e di un modo di fare politica dentro il Partito Democratico. 
Vi aspettiamo alle 10.45 alla corte rustica Borromeo, bellissima location sita nella nostra frazione di Oreno, sarà possibile acquistare il libro il giorno stesso per farlo autografare ma c'è anche l'ebook per chi vuole leggerselo una di queste sere!