lunedì 19 ottobre 2015

#Europeembraces! Grecia, con Unione Europea e Sicilia inaugura la campagna di donazioni per i rifugiati

Enterprise Greece, attraverso il Padiglione Greco in EXPO 2015, in un atto di sensibilizzazione e solidarietà, ha deciso di capitalizzare la partecipazione della Grecia nell’Esposizione Mondiale Expo 2015 a Milano e organizzare un'iniziativa umanitaria al fine di fornire un aiuto concreto ai profughi, che arrivano sempre più frequentemente sul territorio dell'Europa mediterranea per diverse vie.
Questa organizzazione vuole cogliere l'opportunità della partecipazione della Grecia in questi due grandi eventi e dedicare la sua Giornata Nazionale all'iniziativa, al fine di aumentare la consapevolezza delle Business Communities e di tutti i cittadini europei sul principale problema paneuropeo dei rifugiati e la loro sopravvivenza.
Questa azione si sposa perfettamente al tema di Expo 2015 e si concentra sui bisogni umani e l'assoluta necessità di sviluppo e di tutela ambientale.
Mercoledì 21 ottobre, per celebrare la Giornata Nazionale della Grecia, il Padiglione - sito all'interno del Cluster Bio-Mediterraneo - vuole in questo modo fare un tributo sia alla Grecia che all'Italia in questo meraviglioso evento culturale mondiale e, soprattutto, onorare l’Europa come un continente di solidarietà e portavoce dei diritti umani.
L'obiettivo è la raccolta - nelle aree raccolta appositamente designate all'interno del sito EXPO – di tutto ciò che è rappresenta una prima necessità pratica di un rifugiato. Ad esempio:

• abbigliamento base per uomini, donne, bambini tenendo conto della stagione fredda in arrivo
• Biancheria intima e scarpe
• prodotti per la pulizia personale e la manutenzione domestica, preferibilmente non liquidi
• prodotti alimentari a lunga conservazione (si chiede di non portare prodotti in confezioni di vetro)
• materiale scolastico, ricordando che l'istruzione è la base per fornire a tutti gli strumenti culturali per una vera consapevolezza democratica e partecipazione attiva alla vita di un Paese

Soprattutto, il tentativo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica europea sul tema dei rifugiati. Il Sud Europa deve essere di esempio nell'attivazione dei cittadini di tutta Europa per creare un fronte umanitario europeo.
L'iniziativa, caldamente supportata dall'Unione Europea vedrà punti di raccolta presso il Cluster Bio-Mediterraneo (fermata 5 della navetta interna) sede di Grecia e Sicilia, il Future Food District della Coop e presso il padiglione dell'Unione Europea (sul cardo, a destra dell'albero della vita). 
In questa direzione, tutti i responsabili dei padiglioni parte del Cluster Bio-Mediterraneo si sono impegnati a destinare al termine di EXPO, il 31 ottobre, tutte le loro attrezzature riutilizzabili e le strutture degli stand per aiutare i profughi in arrivo in Grecia e Sicilia.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Prima pensa, poi scrivi