lunedì 26 ottobre 2015

Tecniche di primo soccorso pediatrico a scuola e a casa: imparare giocando



Amici e amiche che avete bimbi piccoli o operate nel mondo della scuola: vi consiglio questa app sulle tecniche di primo soccorso pediatrico.
Al momento è disponibile in versione per android: https://play.google.com/store/apps/details… e per Apple: https://itunes.apple.com/…/un-pic-nic...-mozz…/id1039955552…
Questa app è stata creata da Elastico, premio Andersen 2015, per l'associazione no profit IRC (Italian Resuscitation Council) nell’ambito del progetto "Kids save lives", sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, per la diffusione delle conoscenze base del primo soccorso nelle scuole e fra le famiglie. Esiste anche un libro con la storia in versione cartacea.
La fiaba dell'Orso Tum-Tum e della Famiglia Scoiattoli racconta in modo giocoso un concetto fondamentale: in caso di arresto cardiaco e ostruzione delle vie aeree, intervenire si può; anzi, si deve. Con pochi gesti: basta impararli. Il più presto possibile, magari giocando. Cominciate subito: entrate con i vostri bimbi nel magico mondo del bosco, ascoltate la storia… e toccate tutto ciò che vedete sullo schermo: vi aspettano moltissime sorprese! Nella parte dedicata a mamma e papà troverete invece alcune notizie essenziali su come agire in queste situazioni di emergenza.
Italian Resuscitation Council (IRC) è un’associazione scientifica senza scopo di lucro che conduce da anni un’intensa opera di formazione nel campo della rianimazione cardiopolmonare e delle emergenze cardiorespiratorie. 
Dal 2013 IRC organizza periodicamente campagne di sensibilizzazione sul territorio italiano: settimana viva (www.settimanaviva.it).

Imparare giocando e la creazione della storia "Un picnic ... mozzafiato" si inserisce all'interno di un progetto più ampio di prevenzione e formazione, che ha visto approvato nella riforma La Buona Scuola al via quest'anno l'obbligo di inserire l'insegnamento delle tecniche di primo soccorso pediatrico nelle scuole, al fine di formare le giovani generazioni fin da piccole all'aiuto reciproco e a saper intervenire correttamente e tempestivamente in caso di emergenza. 

Nessun commento:

Posta un commento

Prima pensa, poi scrivi