lunedì 11 aprile 2016

Oggi a Monza l'incontro del ministro Delrio con i sindaci del territorio

Si è svolto stamattina a Monza presso la sede della provincia l'incontro dei sindaci del territorio brianzolo con il ministro dei trasporti Graziano Delrio. Un'occasione preziosa di confronto sul tema del trasporto pubblico e degli investimenti di cui il nostro territorio necessita.
Sono intervenuti in particolare i sindaci di Vimercate, Mezzago, Limbiate, Desio, Seregno, Meda, Lazzate, Bovisio Masciago, Burago Molgora e in chiusura il sindaco della città di Monza, ponendo richieste chiare e instaurando un dialogo assolutamente proficuo e costruttivo. Il ministro ha voluto sottolineare la linea del suo ministero di privilegiare per quanto possibile gli investimenti per il trasporto su ferro rispetto a quelli per il trasporto su gomma - ove non vi siano già cantieri aperti, ribadendo che il progetto della pedemontana sarà quindi da rivedere in quanto non più attuale e non sostenibile per come si è evoluta la situazione del traffico e dell'inquinamento oggi e che è indispensabile un piano pluriennale degli interventi sul trasporto pubblico di massa.


Il ministro ha dato quindi risposte precise e puntuali sugli investimenti prioritari sia per le due linee della metropolitana che attendono da anni il prolungamento - la linea M2 da Cologno Nord a Vimercate e la linea M5 fino a Monza - sia sulle metrotramvie di Limbiate e di Seregno, essendo a conoscenza che su quest'ultima si sono riscontrati dei problemi tecnici ma si farà. 

il tweet del ministro al termine dell'incontro
(DEF = documento di economia e finanza) 

Al termine dell'incontro, l'on. Roberto Rampi ha consegnato personalmente al ministro un sunto della storia del progetto di prolungamento della linea verde da Cologno Nord a Vimercate e le oltre 1400 firme raccolte a sostegno della metropolitana a Vimercate sia sulla piattaforma change.org e sia ai banchetti di Vimercate (in collaborazione con il GAS Pane e Rose) e Brugherio (in collaborazione con i Giovani Democratici).

il progetto di prolungamento della linea verde M2 risalente al 2009 

Nessun commento:

Posta un commento

Prima pensa, poi scrivi