domenica 17 marzo 2019

Rigenerare l'ambiente, generare lavoro: se ne parla il 4 aprile a Ronco Briantino

Cambiamenti climatici e crisi ambientale, sono evidenze che troppo spesso vengono vissute troppo spesso con atteggiamenti acritici per cui essere pro o contro a prescindere dal merito delle questioni. Le ripercussioni del nostro agire sull’ambiente sono così complesse e di una portata così vasta che il semplice tifare per una parte o l’altra non può portare ad una soluzione.
C’è però un’altra possibilità davanti ai cori da stadio: parlare e approfondire. Non è vero che la cura dell’ambiente è una zavorra per l’economia, né che l’unico modo per inquinare meno sia una “decrescita felice”. Possiamo generare lavoro, migliorare quelli esistenti, rigenerando l’ambiente. Le due cose vanno a braccetto. Ma non è facile!
Per questo, un gruppo di giovani di Ronco Briantino, Bernareggio, Sulbiate, Merate si sono rivolti all’esperienza di tre persone dalla profonda competenza in materia di ambiente e lavoro: don Walter Magnoni, responsabile servizio per la pastorale sociale e del lavoro della Chiesa di Milano; Mauro Gattinoni, direttore API Lecco e Marco Bentivogli, segretario nazionale FIM-CISL.
Insieme incontreranno i giovani di questo angolo verde della Brianza per parlare delle ricadute sociali dello sviluppo sostenibile, delle sfide e opportunità per imprese e lavoratori.
Quando? Giovedì 4 aprile, presso il Cineteatro di Ronco Briantino. L’iniziativa è sostenuta dalle ACLI di Ronco Briantino e Vimercate, dal Comitato Mobilità Ecosostenibile del vimercatese e FIM-CISL. È patrocinata dai Comuni di Ronco Briantino, Bernareggio, Carnate e Sulbiate.



Nessun commento:

Posta un commento

Prima pensa, poi scrivi