venerdì 31 gennaio 2020

Ciao Gran Bretagna, sia un arrivederci e non un addio

Ciao Gran Bretagna, sia un arrivederci e non un addio. Quello che 4 anni fa ho sperato diventasse un momento lontano e che non sarebbe mai arrivato è invece arrivato, oggi è reale. I viaggi studio a Londra al liceo, l'estate da cameriera a Londra, l'Erasmus a Swansea e tante altre gite estemporanee hanno dato tantissimo alla mia formazione come cittadina europea, e mai avrei pensato che un Paese di cui ho studiato per 15 anni lingua e letteratura potesse un giorno non essere più parte di "casa mia". Tornerò a trovarti con la stessa curiosità e empatia di sempre verso il tuo popolo un po' freddo ma divertente, le tue birre, il fish & chips, la tua pioggia improvvisa ogni giorno a un'ora diversa, le tue strade londinesi affollate di persone di culture diverse in piena sintonia come sanno essere belle le città multietniche, i mercati di Camden town, le librerie in cui ho comprato i primi libri in lingua originale, i caffè super chic di Canary Wharf e le colline infinite del Galles con le scogliere selvagge.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Prima pensa, poi scrivi