lunedì 1 giugno 2015

Pietre della memoria

Un progetto nato nel 2012 grazie a un'idea di ANMIG Umbria e poi piano piano esteso a tutto il Paese. Censire tutti i monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli e cippi che ricordano le guerre mondiali e la guerra di liberazione per avere un catalogo nazionale disponibile sul web.
L’ANMIG ha predisposto una scheda tipo per catalogare e pubblicare i reperti censiti. Nella scheda è specificata la tipologia del reperto (monumento, lapide, stele, cippo, etc..), il luogo di collocazione; il testo delle iscrizioni completo con nomi, fotografie del reperto, il tipo di materiale utilizzato, lo stato di conservazione e l’ente preposto alla sua conservazione. Di particolare importanza è la segnalazione delle coordinate geografiche per permettere anche la localizzazione visiva sulla mappa e far sì che altre persone possano ritrovare facilmente il memoriale in foto. Il progetto è aperto ad aggiornamenti continui, con la possibilità di inserire nuove schede e nuovi documenti o aggiungere foto a quelle già presenti. Sto contribuendo personalmente ad aggiungere foto e informazioni sui diversi monumenti lombardi in ricordo della prima guerra mondiale - di cui ricorre il centenario - per cui se volete inviarmi foto (almeno 4 o 5 per ciascun monumento) e indirizzo/coordinate gps di eventuali monumenti che incontrate, poi provvedo personalmente a chiedere tutte le altre informazioni e aggiornare periodicamente il sito con quanti più dettagli possibile.
Si tratta di un progetto di grande valore per la conservazione della memoria e per approfondire la conoscenza del territorio in cui viviamo e di ciò che osserviamo - magari ogni giorno camminando per strada - e a cui spesso prestiamo poca attenzione.
Il progetto oltre al sito web si occupa anche della diffusione delle informazioni raccolte tramite i social (facebook e twitter) e di diversi progetti per il coinvolgimento delle scuole nella catalogazione dei monumenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Prima pensa, poi scrivi