lunedì 22 giugno 2015

Vivere Expo al meglio: idee e suggerimenti

Volete vivere l'esperienza Expo al meglio? Siete stati una sola volta in Expo e volete ripetere l'esperienza, ma volete risparmiare? Avete bimbi e pensate che si potrebbero annoiare, o anziani al seguito e temete che il caldo prenda il sopravvento? Avete letto articoli allarmistici sui prezzi e temete di lasciare in Expo la tanta agognata tredicesima? Siete vegetariani, vegani, allergici al glutine e temete di morire di fame in mezzo a tutto quel ben di Dio? Ecco un po' di suggerimenti per tutti voi.
Innazitutto, il gruppo facebook Expo - Consigli per gli utenti è ormai diventato un must da consultare prima di progettare la propria visita al sito espositivo. Aggiornato giorno dopo giorno da 8 volonterosi admin, è il modo migliore per scoprire in tempo reale cosa accade e dove.

Sul cibo low cost vi segnalo inoltre: Mangiare in Expo in modo sostenibile al portafoglio e il suo seguito. E un post in costinuo aggiornamento sul cibo vegetariano. Per i celiaci la cosa più sicura da fare è leggere il post sul sito ufficiale dell'AIC, Associazione Italiana Celiachia, che riporta un elenco dettagliato con mappa dei ristoranti che offrono menu ad hoc.
Poi, qui un po' di cose gratuite da sperimentare all'interno del sito espositivo, anche se la maggior parte delle esperienze migliori sono quelle che capitano per caso. 
Per le mamme, consiglio un giro sul sito della Chicco dove sono indicate le aree nursery accessibili per cambio babè o allattamento, il noleggio gratuito dei passeggini all'ingresso Triulza (fuori) e qualche consiglio da un sito dedicato. Sicuramente consiglio il Children Park, l'area Kinder, lo spettacolo dell'albero della vita e alcuni padiglioni interattivi e che piacciono molto ai bambini: Brasile, Angola, UK, New Holland, Polonia e Qatar su tutti, ma anche e soprattutto l'approccio di chi accompagna il bimbo improntato a un desiderio di scoperta e di apertura.
Anche per i disabili sono previste soluzioni per una mobilità agevolata a noleggio a Cascina Triulza.

Per quanto riguarda gli eventi, l'elenco generale sul sito di Expo non è fatto molto bene ma è possibile anche per una maggiore comodità visionare solo gli eventi del giorno o installare l'app per smartphone, inoltre all'interno di Expo sono presenti dei totem digitali sul decumano su cui è possibile visionare gli eventi del giorno, sono touch screen e molto rapidi da utilizzare ma spesso sottovalutati. Da non dimenticare che ogni sera da mercoledì a domenica fino a fine agosto (e anche alcune sere straordinarie di martedì a luglio) va in scena il Cirque du Soleil, un bellissimo show di circo acrobatico, teatro, danza, musica assolutamente imperdibile visto anche il prezzo scontatissimo (tra i 25 e i 35 €) se confrontato ai prezzi abituali dello spettacolo in tutto il mondo. I biglietti sono acquistabili sul sito di Expo oppure all'interno del sito all'infopoint vicino all'ingresso di Triulza, all'infopoint dietro il padiglione Kazakistan (tra l'altro uno dei più gettonati, la coda con l'intrattenimento musicale vale la visita), o direttamente davanti al teatro. 
Riporto qui sotto anche la mappa aggiornata delle fermate delle navette gratuite per girare il sito in versione pigrizia/troppo caldo, recentemente modificate.
Quando sarete tornati a casa stanchi  soddisfatti, vi invito a compilare il mio questionario creato personalmente per avere un feedback da tutti voi sulla vostra esperienza in Expo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Prima pensa, poi scrivi