lunedì 1 giugno 2015

Cosa fare gratuitamente in Expo, come risparmiare sui trasporti e altre piccole utilità

Molte persone spaventate dai costi sono convinte che raggiungere Expo sia già di per sè qualcosa di costoso, figuriamoci vivere l'esperienza al meglio. Sbagliato. Qui un po' di consigli per risparmiare.

Servizi
Per quanto riguarda i servizi, il noleggio passeggini è gratuito. Il servizio wifi anche, libero senza password, non funziona in tutte le aree allo stesso modo ma nelle zone più centrali prende benissimo.
Ci sono in diversi punti delle postazioni di ricarica per i cellulari, cassettine dotate dei cavi di alimentazione con attacchi per tutti i telefoni, chiuse a chiave in cui si può lasciare il cellulare e tornare a recuperarlo dopo un po'. Per ora ho trovato queste postazioni nei punti Let's toast e Chiccotosto.

Mezzi di trasporto
Mi sento di segnalare per quanto riguarda l'accesso e quindi i mezzi di trasporto, soprattutto per chi arriva da Milano o comunque con un abbonamento metropolitano urbano e vuole risparmiare i 2,50€ a tratta per Rho-Fiera, si può scendere a Molino Dorino o San Leonardo e raggiungere a piedi l'ingresso Merlata in poche centinaia di metri. Allo stesso modo dalla parte dell'ospedale Sacco - quarto oggiaro è possibile accedere a piedi dalla fermata del tram 12 (capolinea davanti all'ospedale Sacco) in 5-8 minuti a seconda del passo, arrivando all'accesso Roserio.

Cose sfiziose
Escludendo le degustazioni gratuite, variabili e di cui ho già parlato nei precedenti post sul cibo low-cost, se volete vivere al meglio l'esperienza di Expo vale la pena anche provare piccole esperienze gratuite al di fuori del cibo. C'è ogni giorno sul sito web ufficiale un elenco degli eventi che potete scaricare in pdf anche su smartphone oppure il Decumano è pieno di schermi touch su cui potete consultare gli eventi del giorno, che vanno dalle parate alle degustazioni alle inaugurazioni di padiglioni in apertura o convegni interessanti.
Un esempio invece di attività particolare e unica disponibile ogni giorno: al padiglione Alitalia, trovate un simulatore di volo da prenotare con largo anticipo.
Al padiglione del Vietnam c'è uno spettacolo musicale con strumenti musicali tradizionali che si tiene ogni giorno da martedì a domenica alle 11, alle 14 e alle 17. Lo spettacolo dura più di mezz'ora, qui una piccola anticipazione
Al padiglione del Qatar invece è possibile fare l'hennè, ci sono due ragazze brave a sinistra del padiglione, senza far la coda per entrare all'interno quindi ma rimanendo all'esterno.
Al punto Corriere della Sera c'è una copia gratuita del quotidiano ogni giorno.
Un altro suggerimento utile, viste le lunghe code in alcuni padiglioni: alcuni si sono organizzati con cartelli che indicano quanto c'è da aspettare (Giappone) mentre il padiglione Svizzera consente di prenotare la visita online nei giorni precedenti. 

Su tutte le tematiche, segnalo questo utilissimo gruppo facebook con consigli e suggerimenti sempre in aggiornamento. 



Nessun commento:

Posta un commento

Prima pensa, poi scrivi